top of page

Allagamenti in ambito urbano


Il cambiamento climatico alla base di tutto

Il cambiamento climatico in corso comporta il verificarsi sempre più di frequente di eventi meteorici con piogge di forte intensità e breve durata. L’acuirsi continuo di tali fenomeni implica la necessità di gestire flussi idrici a carico delle reti di drenaggio in ambito urbano che mandano in crisi le reti stesse. Si assiste pertanto a fenomeni di allagamento dovuti all’incapacità delle reti di raccolta delle acque meteoriche e collettamento di gestire i deflussi verso i diversi corpi recettori. Sovente questi fenomeni di allagamento si manifestano anche in aree distanti dai fiumi e quindi non soggette al pericolo di esondazioni. Ciò nonostante in occasioni di eventi meteorici intensi, si osservano anche alla scala di isolato o quartiere che i danni causati a cose e persone possono essere ingenti.


Reti di drenaggio urbano obsolete

Gli allagamenti in ambito urbano si manifestano laddove si concretizza l'iterazione tra le mutate condizioni climatiche e i criteri di progettazione delle reti di drenaggio urbano, quando quest'ultimi risalgono a periodi in cui il tasso di impermeabilizzazione del suolo era inferiore.


Rispetto dell' Invarianza Idraulica e Idrologica la soluzione

Regione Lombardia con l’emanazione del R.R. 7/2017 ha introdotto nella progettazione degli interventi edilizi l'obbligo del rispetto dell'Invarianza Idraulica e Idrologica. Uno degli obiettivi della norma è mitigare l’insorgere di fenomeni di allagamento legati agli eventi meteorici. A tal fine, il disposto normativo prevede una corretta e vincolate progettazione dei sistemi di collettamento, dispersione e allontanamento delle acque meteoriche.

I geologi dello Studio Prealpino di Geologia, in sinergia con gli ingegneri idraulici, possono supportare le diverse fasi di progettazione delle reti di drenaggio, attraverso le loro competenze con particolare riferimento a;

  • Valutazione delle condizioni idrogeologiche locali;

  • Valutazione dell'infiltrazione superficiale con prove in sito atte a definire la permeabilità dei terreni;

  • Scelta della tipologia di opera di invarianza idraulica ed idrologica;


 

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page