top of page

Servizi di formazione e didattica


Gita scolastica per Formazione e Didattica Geologica
Formazione e Didattica Scolastica

Geologo veicolo di conoscenza


I geologi di SPG nell'ambito dell'attività professionale si confrontano quotidianamente con le richieste dei clienti e sono chiamati a partecipare alla progettazione di nuove infrastrutture ed edifici e per la gestione di criticità ambientali.


In tali contesti lavorano in sinergia con altre figure professionali e sono di fatto i referenti scientifici del gruppo di lavoro. Al geologo viene quindi chiesto di studiare e comprendere il contesto geologico-ambientale ove ci si trova ad operare. Il risultato dell'attività professionale del geologo è sovente un elaborato che illustra i risultati di attività di indagine, di studio ed analisi dei dati afferenti alle scienze della terra. Tutto ciò con l'obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per una corretta progettazione a tutto il team.


Dalla professione alla formazione

Consapevoli quindi dell'importanza che ha la diffusione della conoscenza delle scienze geologiche, anche nella vita di tutti i giorni per ogni singolo cittadino, SPG sin dalla sua fondazione si è fatto carico di questa funzione.


SPG si impegna nel portare avanti questo obiettivo, offrendo servizi di formazione e didattica. Le nostre proposte di insegnamento sono rivolte sia alle scuole di ogni ordine e grado, sia alle associazioni o enti che hanno come obiettivo diffondere la cultura della conoscenza del territorio e della comprensione dei fenomeni naturali.


I geologi dello Studio Prealpino di Geologia mettono a disposizione la loro professionalità e competenza svolgendo lezioni in presenza o in modalità FAD. Le lezioni hanno lo scopo di spiegare e discutere i temi legati alle scienze geologiche; Con il fine ultimo di educare cittadini ed istituzioni a avere un corretto rapporto con le dinamiche dell'ambiente e del territorio nella vita di tutti i giorni.


Con il supporto di Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna accompagniamo gruppi di persone in escursioni e gite. Le uscite in ambiente consentono di "toccare con mano" gli argomenti trattati nelle lezioni, per una immediata e più coinvolgente comprensione.


 

Esempi di argomenti e tematiche affrontati con i servizi di formazione e didattica;

  • Valanghe;

  • Forme del paesaggio d'alta montagna;

  • Geologia delle Dolomiti;

  • Rischio Idrogeologico; gestione e prevenzione;

  • I terremoti;

  • Orientarsi in montagna;

  • I vulcani.

73 visualizzazioni0 commenti
bottom of page