Nuovo Regolamento Qualità dell’Aria – Comune di Milano –


Obbligo dismissione serbatoi interrati contenenti gasolio


Il 19 novembre 2020 il Comune di Milano ha approvato il "Regolamento per la qualità dell'Aria". Scopo principale del regolamento è ridurre la quantità di Pm10, Pm2,5 e NOx nell'aria. Tra le azioni che il regolamento rende obbligatorie alcune riguardano i sistemi di riscaldamento degli edifici. Nella fattispecie dal 1° gennaio 2021 sarà vietato istallare nuovi impianti a gasolio. Inoltre da ottobre 2022 sarà vietato utilizzare il gasolio quale combustibile. Questo comporterà di fatto la necessità di dismettere entro tale data i serbatoi interrati adibiti al contenimento di gasolio.


Lo Studio Prealpino di Geologia grazie ad un esperienza ventennale fornisce una consulenza mirata nella gestione della dismissione di cisterne e serbatoi sepolti. Siamo in grado si affiancare e supportare gli operatori e i soggetti titolati alla gestione dei serbatoi (enti pubblici, amministratori di condominio, privati) in tutte le fasi tecniche ed amministrative per la loro rimozione o l'inertizzazione.


Le linee guida del Comune di Milano riferite alla corretta gestione di un serbatoio interrato dismesso sono illustrate nella sezione delle nostre news al seguente link; Procedure di gestione serbatoi interrati e degli interventi ambientali inerenti alla loro dismissione – Comune di Milano

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti